4 ottobre 2023
14:50 - 15:00

Google scansiona URL orfane prendendole anche da fonti non "convenzionali"?

Fin dove si spingono i crawler di Google? In maniera molto sintetica l’obiettivo del test è scoprire se Google scansiona o no URL orfane prendendole da fonti non proprio convenzionali come: Link in email private su Gmail; Link su Google Chat; Link nella chat di Meet; Audio in una chat di Meet; Link nei Fogli di Google; Link in un Google Docs; Link in un Calendar O link in pagine pubbliche sui social. 
intervento di
Muscogiuri
Simone Muscogiuri
Nucleus

Il programma di Advanced SEO Tool advanced-seo-tool-2023

10:00 - 10:15
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Apertura Evento

10:15 - 10:45
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   

Caching & TTFB Strategies per Googlebot: Metti le Ali al tuo Sito

10:45 - 11:15
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   

Le nozioni del Rendering della Pagina utili alla SEO

12:00 - 12:15
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
SEOZoom   
Nel Novembre 2020 raccontavo nell’edizione online del WMF la storia della creazione di una piccola landing page con tutto il processo creativo di analisi. Mi ero chiesta: in quanto tempo è possibile posizionare una landing page? Spoiler: in meno di 20 giorni la landing page aveva cominciato a ottenere i primi clik. E poi cos’è successo? Dopo tre anni dalla pubblicazione vi faccio un recap di quanto era stato fatto e di cosa è successo dopo: i risultati ottenuti, il crollo inaspettato e… lo vedrai!
dettagli
12:15 - 12:30
Davide Altamura
Davide Altamura
Unozerolab   

Azione manuale? Uscirne si può. Il caso Scoprolo

12:30 - 12:45
Alessandro D'Andrea
Simone Razzano
Alessandro D'Andrea
Facile.it   
Simone Razzano
Head of SEO di Facile.it   

Il case study di Facile.it: l'applicazione delle entità su Prestiti, Finanza e Assicurazioni

12:45 - 13:00
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
Freelancer Canva   
In questo case study, condivideremo la nostra strategia dettagliata e i passi chiave che abbiamo intrapreso per gestire con successo una complessa migrazione SEO di un sito web internazionale, ottenendo un notevole aumento del traffico organico. Durante la presentazione, esploreremo le sfide associate a una migrazione di sito web e condivideremo le tattiche che abbiamo adottato per mitigare i rischi e massimizzare i risultati. Scopriremo come abbiamo prevenuto e gestito problemi come reindirizzamenti non funzionanti, backlink ed elementi tecnici mal configurati, evitando la perdita di traffico organico e preservando i posizionamenti sui motori di ricerca. Mostreremo inoltre i dati e le metriche che testimoniano il successo di questa transizione, dimostrando come una pianificazione attenta e una corretta esecuzione possano ottenere risultati eccezionali. I nostri sforzi hanno portato infatti a un aumento del traffico organico del 63,8% in soli trenta giorni dopo la migrazione.
dettagli
14:30 - 14:40
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Nucleus   
Partiremo con una pagina con pochissimo testo, piano piano andremo ad aggiungere pezzi e tramite i log file andremo a dedurre la correlazione tra la completezza della pagina e la frequenza di scansione della stessa.
dettagli
14:40 - 14:50
Laura Copelli
Laura Copelli
@primalaSEO   
Creazione di 2 blog su 2 domini diversi ma su stessa tematica. Pubblicazione di 2 tipi di articoli diversi: SEO e non SEO. Gli articoli per blog saranno circa 40. Stessi titoli ma scritti da professionisti SEO oriented e non. Quali testi si posizioneranno meglio? Ma soprattutto, quelli NON SEO con che tipo di keyword si posizioneranno? E ancora, i tempi di lettura saranno differenti?
dettagli
14:50 - 15:00
Simone Muscogiuri
Simone Muscogiuri
Nucleus   
Fin dove si spingono i crawler di Google? In maniera molto sintetica l’obiettivo del test è scoprire se Google scansiona o no URL orfane prendendole da fonti non proprio convenzionali come: Link in email private su Gmail; Link su Google Chat; Link nella chat di Meet; Audio in una chat di Meet; Link nei Fogli di Google; Link in un Google Docs; Link in un Calendar O link in pagine pubbliche sui social. 
dettagli
15:00 - 15:10
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Freelance   
In un noto e-commerce con migliaia di prodotti, abbiamo utilizzato GPT-4 per riscrivere titoli e brevi descrizioni dei prodotti. Attraverso un processo che coinvolge Screaming Frog e Google Search Console, mostrerò la metodologia utilizzata e le opportunità offerte dall'utilizzo combinato di strumenti SEO e intelligenza artificiale.
dettagli
15:10 - 15:20
Gabriele Pantaleo
Gabriele Pantaleo
PNT SOLUTIONS SRL   

I contenuti generati con AI su uno stesso argomento si posizionano?

15:20 - 15:30
Mattia Vergerio
Mattia Vergerio
SCUOLA ECOMMERCE SRL   

Come migliorare il posizionamento organico dei prodotti su Amazon?

15:30 - 15:40
Paolo Dolci
Paolo Dolci
WpSEO.it   
<div>Un rifacimento sito fatto senza tener conto delle fondamentali regole SEO ha causato una perdita del 90%. Il sito è rimasto in questo stato per un anno portando la situazione a un punto di non ritorno. Mettendo in atto tutte le Strategie SEO necessarie per recuperare le informazioni e il tempo perduto abbiamo dimostrato che la rinascita è possibile.</div>
dettagli
15:40 - 15:50
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl   

Sito ingannevole in vista! Quanto tempo serve per tornare visibili su Google?

15:50 - 16:00
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   

È possibile duplicare i contenuti e bypassare il filtro anti-duplicazione? Se sì, con quali soluzioni?

16:40 - 17:10
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
evemilano   

Python, GPT e SEO - esempio di integrazione per ottimizzazioni ed analisi dati

17:10 - 17:30
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Premiazione case study e test - chi vincerà?

17:30 - 18:00
Tutti i partecipanti
   

Advanced SEO Game 2023

TICKET IN OFFERTA!

Riserva il tuo posto per il 2024
e risparmia 300€

SEGUICI SUI SOCIAL

#advSEOtool

Linkedin Facebook