SPECIAL AI EDITION
Programma 2024

Scopri il programma dell'appuntamento speciale 2024 di AST: il 13 Marzo a Bologna e Online, arriva l'edizione interamente dedicata all'AI in ambito SEO Tool!

invece di 799€+iva

PROGRAMMA COMPLETO

10:00 - 10:15
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Apertura AST - AI Edition

10:15 - 10:45
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   

Prompt Engineering: non solo OpenAI

Come dico spesso, la chiave nello sviluppo di tool basati sui modelli di linguaggio è l'agilità. Il motivo? L'accelerazione nell'evoluzione di questi sistemi è talmente elevata che dobbiamo iniziare a ragionare in modalità "multi modello", per poter virare rapidamente da una soluzione all'altra. E non è soltanto una questione di tecnologia, ma anche di gestione del budget di progetto. Vedremo test, applicazioni e considerazioni.
dettagli
10:50 - 11:20
Andrea Dragotta
Andrea Dragotta
Full Stack Web Developer @Search On Media Group   

F**K Vendor Lock-In: come integrare l’IA Generativa senza diventare dipendenti da OpenAI

È possibile integrare all’interno dei propri progetti l’IA Generativa evitando OpenAI? Durante l’intervento vedremo diversi approcci possibili per evitare il vendor lock-in e come strutturare il nostro applicativo per rendere più semplice un cambio di fornitore.
dettagli
11:25 - 11:55
Laura Copelli
Elisa Contessotto
Laura Copelli
SEO Specialist    
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   

Content & AI: idee per migliorare il piano editoriale ed esempi pratici di articoli

In questo panel a due voci vedremo una carrellata di flussi operativi con chatGPT e Search Console, qualche prompt e i risultati da cui prendere ispirazione per far crescere i propri blog, aumentando la produttività e massimizzando i risultati.
dettagli
12:00 - 12:30
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
evemilano   

Dal Testo al Contesto: Tecniche di Clustering Basate su AI per la SEO Moderna

Questo speech si propone di svelare l'importanza cruciale del clustering nel settore della SEO, presentando un'ampia gamma di tecniche e algoritmi. Esploreremo come le tecniche base e avanzate di clustering possano trasformare le strategie di ricerca di parole chiave e migliorare significativamente i risultati delle analisi. Dal clustering basato su formule e sequenze di caratteri, fino all'impiego di soluzioni di intelligenza artificiale come BERT e HDBSCAN, scoprirai come diversificare e affinare il processo di categorizzazione delle parole chiave. Attraverso esempi pratici potrai comprendere l'efficacia di algoritmi tradizionali e moderni nel raggruppare grandi liste di parole chiave, offrendo una visione a 360 gradi sulle potenzialità del clustering per strategie SEO estese.
dettagli
12:35 - 13:05
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente Search & Analytics    

Analisi degli intenti di ricerca con Copilot e Edge

Scopriamo assieme come con dei semplici prompt effettuati utilizzando Copilot su browser Edge sia possibile fare un'analisi degli intenti di ricerca soddisfatti dalle pagine di qualunque sito web... e persino delle SERP! Avvantaggiatevi di uno strumento immediatamente accessibile, gratuito e senza alcun account o pagamento. E se avete qualche sito da mettere alla prova: presentatelo e lo analizziamo assieme in tempo reale!
dettagli
14:20 - 14:45
Tutti i partecipanti
   

Advanced SEO Game

14:50 - 15:20
Antonio Mattiacci
Antonio Mattiacci
Consulente SEO & Formatore   

Creare e addestrare un piccolo team di assistenti virtuali per scalare le attività seo di analisi semantica delle serp e topic research

In questo intervento, vedremo come la tecnologia gpts può venirci in aiuto per scalare i flussi di lavoro di alcune attività coinvolte nell'analisi semantica (più o meno ridondanti) che facciamo abitualmente consentendoci di concentrare il nostro tempo sulle riflessioni strategiche.Meno il task sarà verticale e maggiore sarà l'imprecisione dell'output scaturito dallo specifico addestramento ma, con un buon tuning (fatto di instructions, knowledge, action giuste e training conversazionale), il risultato diventa davvero interessante
dettagli
15:25 - 15:55
Nicholas Giavazzi
Nicholas Giavazzi
WMR Group | Studio Cappello   

Audit SEO Multilingua: Sfruttare l'AI per verificare la Coerenza e la Qualità dei Contenuti

La gestione di siti multilingua è un processo complesso che richiede una meticolosa attenzione ai dettagli. Ma come possiamo assicurarci che i contenuti siano veramente personalizzati per il mercato estero da presidiare? Le applicazioni dell'AI non si devono fermare alla mera traduzione dei termini: vedremo come sfruttare i sistemi di Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) con Python per controllare massivamente la coerenza dei contenuti tradotti in tutto il sito e segnalarci incongruenze!
dettagli
16:00 - 16:30
Davide Bagnoli
Davide Bagnoli
Head of Marketing @A.C.I.T   

L'AI nella gestione delle pagine prodotto Amazon

Come sfruttare al meglio l’AI per la gestione di un catalogo di vendita su Amazon? In questo evento vedremo come l’AI può rivelarsi una risorsa molto utile per: l’inserimento e la gestione di schede prodotto accattivanti e SEO Friendly; reperire immagini del prodotto e lifestyle; la stesura di bullet point che facilitino la conversione; la creazione di ottimi A+ che risultino in grado di incrementare il tasso di conversione di una scheda e infine l’ottimizzazione di base delle ADS PPC.
dettagli
17:00 - 17:30
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Head of SEO @Nucleus   

Dati Strutturati: Facciamoci aiutare da ChatGPT

Esploreremo attraverso step incrementali come sfruttare i dati strutturati per ottimizzare la SEO e migliorare l'interazione con i motori di ricerca. Partiremo dalle basi dei dati strutturati, per poi scoprire come ChatGPT può aiutarci nella loro generazione. Analizzeremo le potenzialità di questa tecnologia e evidenzieremo gli errori comuni. Il nostro obiettivo è comprendere come i dati strutturati, insieme all'intelligenza artificiale, possano essere uno strumento per il successo online.
dettagli
17:30 - 17:55
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

SEO Manager: come portare l'AI nelle offerte SEO e nel Team

17:55 - 18:05
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Conclusioni & Saluti

Alcuni Tool & Software utilizzati

SEGUICI SUI SOCIAL

#advSEOtool

Linkedin Facebook