Anteprima del programma AST2024

Ecco l'anteprima del programma di Advanced SEO Tool - Spacca Google Edition 2024: scopri alcuni degli esperti che condivideranno i loro test e le loro ricerche durante la prossima edizione dell'evento, sempre a Milano il 30 ottobre!

Il programma è attualmente in fase di definizione e presto ci saranno nuovi aggiornamenti.

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2024

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Apertura Evento

Mariachiara Marsella
Martino Mosna
Mariachiara Marsella
   
Martino Mosna
   
Intervento Formativo
Un approccio avanzato all'ottimizzazione del linking interno: uno dei pochi game-changer della SEO che possiamo davvero gestire in autonomia senza "interferenze" da parte del motore di ricerca. Un metodo applicabile a qualsiasi tipologia di sito web che velocizza l'analisi e il monitoriaggio.
dettagli
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
evemilano   
Intervento Formativo
Imparate come utilizzare Python per interrogare l'autocomplete di Google, permettendo un'estrazione metodica di migliaia di parole chiave correlate. Questo workshop dimostrerà tecniche dirette per espandere il vostro arsenale SEO con strumenti efficaci. Scoprirete come implementare script Python per l'acquisizione di dati da Google Autocomplete, con esempi pratici su come trasformare queste informazioni in un formato facilmente accessibile come Excel. Il focus sarà sul fornire strumenti utili che potrete integrare nel vostro workflow SEO.
dettagli
Gabriele Pantaleo
Gabriele Pantaleo
PNT SOLUTIONS SRL   
Case Study
Un case study su un plugin che stiamo ultimando in azienda che crea in automatico delle pagine su Wordpress con testi auto generati con Chat GPT 4. L'idea sarebbe di vedere da qui ad Ottobre i risultati dei siti dove lo utilizzo per capire se 1) i siti vengono penalizzati o meno 2) se i contenuti si posizionano 3) se questo plugin custom può essere d'aiuto ai SEO per automatizzare i processi di creazione pagine. PS. L'idea della creazione di questo plugin è nata dopo aver testato l'utilizzo di WP Sheet Editor + Fogli Google + Script per Chat GPT 4 che ha permesso ad un sito che gestisco di avere + 300 pagine locali generate in automatico in sole 3h di lavoro e che si sono posizionate in sole 2 settimane al primo posto su Google per long tail keyword a bassa competizione ma ad alta conversione per il cliente.
dettagli
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
Canva   
Case Study
In questo case study, illustrerò i benefici di una strategia di SEO programmatica non-spammy che mi ha permesso di lanciare 240 pagine con un solo clic, raggiungendo 40mila sessioni e posizionando 460 keyword nella top 10 in soli 6 mesi. Abbiamo integrato dati di utilizzo del sito, informazioni sui prodotti disponibili, volumi di ricerca per keyword organiche e machine learning per guidare la strategia, determinando quali pagine lanciare e ottimizzare.
dettagli
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl   
Case Study
Storia di un cliente che torna in agenzia dopo 5 anni di silenzio, la SEO funzionava anche senza contratto, poi gli rifanno il sito, non ci avvisa e perde tutto il traffico, e ora? Siamo riusciti recuperare il traffico precedente? E come abbiamo deciso di procedere? 
dettagli

Soon Online

Laura Copelli
Laura Copelli
@primalaSEO   
Test
In questo test vedremo l'efficacia di diversi tipi di contenuti di LinkedIn nel posizionarsi su Google. L'obiettivo è identificare le pratiche ottimali per massimizzare l'esposizione dei contenuti di LinkedIn attraverso la ricerca organica. Ogni contenuto sarà messo a confronto per capire che rapporto c'è tra numero di follower, frequenza di pubblicazione, tipologia di contenuto, orario, settore e molto altro.
dettagli
Alessandro Bruzzi
Alessandro Bruzzi
ShopFully   
Test
Come affrontare l'ottimizzazione di un sito distribuito di 3M di pagine per Paese: quanto l'ottimizzazione degli script adv ha permesso una migliore velocità? Abbiamo effettuato anche il test, togliendo gli script adv il sito: questo ha portato ad un miglioramento di posizionamento o no? Abbiamo ricostruito la sitemap basata in modo dinamico sulla disponibilità e freschezza dei contenuti: il crawling budget è migliorato e si è spostato sulle pagine piu aggiornate? Inoltre la gestione dei link interna non era ottimale: abbiamo creato un sistema per incrociare dai dati di GA4 e da tool esterno le ricerche, andando a dare un rank alle nostre pagine per popolarità di contenuto visitato. Il cambiamento dell'internal linking ha spostato il crawling budget e ha migliorato il posizionamento organico di quelle pagine con piu link interni in ingresso?
dettagli
Paolo Dolci
Paolo Dolci
WpSEO.it   
Test
La convinzione comune è che la SEO richieda tempi molto lunghi per mostrare risultati significativi. Ma è davvero così? Nel mio speech presenterò alcuni test svolti per verificare questa credenza.  Attraverso una serie di esperimenti e misurazioni, dimostrerò che, con un approccio data-driven e strategie mirate, è possibile ottenere crescite SEO significative in tempi molto più brevi.
dettagli
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
SEOZoom   
Test
Ho testato i principali tool di ricerca online di AI per capire quali sono i siti che vengono scelti come fonti maggiormente attendibili. Cerchiamo di capire insieme cosa contribuisca a rendere il nostro contenuto una fonte affidabile. La storia si ripete. La ricerca online è diventata conversazionale e ci sono chatbot AI specializzati per rispondere alle nostre domande, dalle più complesse a quelle più basilari. A partire da domani, dovremo affrontare le nuove sfide della SEO per rendere le nostre pagine le più pertinenti non solo per motori di ricerca, ma soprattutto per il training dell'AI. Facciamo insieme un esperimento come ai vecchi tempi dell'algoritmo!
dettagli

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
Pillole Tecniche
Tratto da una tragica vicenda reale, questa inquietante cronistoria di una migrazione in cui cambiano quantità di prodotti, URL, nomi di prodotto, SKU, titoli, ecc. promette momenti di terrore e lascia lo spettatore in suspense fino all'intervento di un'eroica tecnologia di mappatura URL.
dettagli
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Soon Online

Pillole Tecniche
Giorgio Taverniti
Andrea Pernici
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   

Advanced SEO Game

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Premiazione

Ecco alcune delle tematiche affrontate:
Artificial Intelligence & Automation

Artificial Intelligence & Automation

On Site Tecnico

On Site Tecnico

Competitor & Market Analysis

Competitor & Market Analysis

Markup e Visualizzazione Dati

Markup e Visualizzazione Dati

SEO Game

SEO Game

Keyword Strategy & Research

Keyword Strategy & Research

Content & SEO

Content & SEO

Reportistica

Reportistica

SEGUICI SUI SOCIAL

#advSEOtool

Linkedin Facebook