SPACCA GOOGLE EDITION 2024

La Community SEO più tecnica d'Italia si riunirà il 30 ottobre 2024 all'Auditorium San Fedele di Milano per raccontarsi le scoperte più Spacca Google dell'anno!

I Miglior Test SEO dell'anno

Test, scoperte e informazioni davvero utili. Grazie al costante e annuale coinvolgimento della Community di professioniste e professionisti che gravitano attorno ad Advanced SEO Tool, scopriremo cosa è utile sapere e imparare dell'Ecosistema Google. Gli esperimenti più interessanti (o più Spacca Google) verranno selezionati e presentati ai partecipanti durante l'evento.

Didattica orientata all'utilità

Dalla teoria alle ipotesi, passando per risultati e dati: i nostri relatori e le nostre relatrici, dopo aver fornito i risultati dei test e delle ricerche da loro effettuate, presenteranno spunti concreti e informazioni preziose su come applicare queste scoperte al proprio lavoro.

La Sfida e i Premi

Attraverso la Web App, i partecipanti voteranno i test e le ricerche presentate. Una vera e propria sfida per stimolare quella parte della materia SEO che resta la più affascinante: il test sul campo, l’intuizione e le soluzioni pratiche.

Al termine della sfida saranno consegnati i premi ai migliori test Spacca Google 2024!

ANTEPRIMA PROGRAMMA 2024

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Apertura Evento

Mariachiara Marsella
Martino Mosna
Mariachiara Marsella
   
Martino Mosna
   

Screaming Frog + Search Console + Majestic + Chatbot: la catena di montaggio del linking interno

Intervento Formativo
Un approccio avanzato all'ottimizzazione del linking interno: uno dei pochi game-changer della SEO che possiamo davvero gestire in autonomia senza "interferenze" da parte del motore di ricerca. Un metodo applicabile a qualsiasi tipologia di sito web che velocizza l'analisi e il monitoriaggio.
dettagli
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
evemilano   

Come ottenere infinite parole chiave da Google e gratuitamente

Intervento Formativo
Imparate come utilizzare Python per interrogare l'autocomplete di Google, permettendo un'estrazione metodica di migliaia di parole chiave correlate. Questo workshop dimostrerà tecniche dirette per espandere il vostro arsenale SEO con strumenti efficaci. Scoprirete come implementare script Python per l'acquisizione di dati da Google Autocomplete, con esempi pratici su come trasformare queste informazioni in un formato facilmente accessibile come Excel. Il focus sarà sul fornire strumenti utili che potrete integrare nel vostro workflow SEO.
dettagli
Gabriele Pantaleo
Gabriele Pantaleo
PNT SOLUTIONS SRL   

Plugin per Wordpress che genera pagine keyword + località grazie a ChatGTP: i risultati

Case Study
Un case study su un plugin che stiamo ultimando in azienda che crea in automatico delle pagine su Wordpress con testi auto generati con Chat GPT 4. L'idea sarebbe di vedere da qui ad Ottobre i risultati dei siti dove lo utilizzo per capire se 1) i siti vengono penalizzati o meno 2) se i contenuti si posizionano 3) se questo plugin custom può essere d'aiuto ai SEO per automatizzare i processi di creazione pagine. PS. L'idea della creazione di questo plugin è nata dopo aver testato l'utilizzo di WP Sheet Editor + Fogli Google + Script per Chat GPT 4 che ha permesso ad un sito che gestisco di avere + 300 pagine locali generate in automatico in sole 3h di lavoro e che si sono posizionate in sole 2 settimane al primo posto su Google per long tail keyword a bassa competizione ma ad alta conversione per il cliente.
dettagli
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
Canva   

Programmatic SEO: 40mila sessioni e 460 keyword in top 10 in sei mesi

Case Study
In questo case study, illustrerò i benefici di una strategia di SEO programmatica non-spammy che mi ha permesso di lanciare 240 pagine con un solo clic, raggiungendo 40mila sessioni e posizionando 460 keyword nella top 10 in soli 6 mesi. Abbiamo integrato dati di utilizzo del sito, informazioni sui prodotti disponibili, volumi di ricerca per keyword organiche e machine learning per guidare la strategia, determinando quali pagine lanciare e ottimizzare.
dettagli
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl   

Se ti rifanno il sito e ti spaccano la SEO, poi riusciremo a recuperare la tua visibilità?

Case Study
Storia di un cliente che torna in agenzia dopo 5 anni di silenzio, la SEO funzionava anche senza contratto, poi gli rifanno il sito, non ci avvisa e perde tutto il traffico, e ora? Siamo riusciti recuperare il traffico precedente? E come abbiamo deciso di procedere? 
dettagli

Soon Online

Laura Copelli
Laura Copelli
@primalaSEO   

SEO su Linkedin, quali sono i contenuti che si posizionano meglio su Google?

Test
In questo test vedremo l'efficacia di diversi tipi di contenuti di LinkedIn nel posizionarsi su Google. L'obiettivo è identificare le pratiche ottimali per massimizzare l'esposizione dei contenuti di LinkedIn attraverso la ricerca organica. Ogni contenuto sarà messo a confronto per capire che rapporto c'è tra numero di follower, frequenza di pubblicazione, tipologia di contenuto, orario, settore e molto altro.
dettagli
Alessandro Bruzzi
Alessandro Bruzzi
ShopFully   

Ottimizzazione di un sito enorme in 15 Paesi: Come Adv, Precaricamento React, Sitemap e Interlinking dinamico cambiano il crawling budget e migliorano il posizionamento

Test
<span style="text-align: center;">Come affrontare l'ottimizzazione di un sito distribuito di 3M di pagine per Paese: quanto l'ottimizzazione degli script adv ha permesso una migliore velocità? Abbiamo effettuato anche il test, togliendo gli script adv il sito: questo ha portato ad un miglioramento di posizionamento o no? Abbiamo ricostruito la sitemap basata in modo dinamico sulla disponibilità e freschezza dei contenuti: il crawling budget è migliorato e si è spostato sulle pagine piu aggiornate? Inoltre la gestione dei link interna non era ottimale: abbiamo creato un sistema per incrociare dai dati di GA4 e da tool esterno le ricerche, andando a dare un rank alle nostre pagine per popolarità di contenuto visitato. Il cambiamento dell'internal linking ha spostato il crawling budget e ha migliorato il posizionamento organico di quelle pagine con piu link interni in ingresso?</span><div><span style="font-family: docs-Lato; font-size: 13px; text-align: center; white-space-collapse: preserve;"></div>
dettagli
Paolo Dolci
Paolo Dolci
WpSEO.it   

La SEO è davvero lenta? Un test per scoprirlo

Test
La convinzione comune è che la SEO richieda tempi molto lunghi per mostrare risultati significativi. Ma è davvero così? Nel mio speech presenterò alcuni test svolti per verificare questa credenza.&nbsp; Attraverso una serie di esperimenti e misurazioni, dimostrerò che, con un approccio data-driven e strategie mirate, è possibile ottenere crescite SEO significative in tempi molto più brevi.
dettagli
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
SEOZoom   

Come farsi notare dall’AI: essere primi nella nuova ricerca online

Test
<span style="text-align: center;">Ho testato i principali tool di ricerca online di AI per capire quali sono i siti che vengono scelti come fonti maggiormente attendibili. Cerchiamo di capire insieme cosa contribuisca a rendere il nostro contenuto una fonte affidabile. La storia si ripete. La ricerca online è diventata conversazionale e ci sono chatbot AI specializzati per rispondere alle nostre domande, dalle più complesse a quelle più basilari. A partire da domani, dovremo affrontare le nuove sfide della SEO per rendere le nostre pagine le più pertinenti non solo per motori di ricerca, ma soprattutto per il training dell'AI. Facciamo insieme un esperimento come ai vecchi tempi dell'algoritmo!</span>
dettagli

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Soon Online

Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   

Pillo Tecniche: Lost in Migration: mappatura di URL quando non combacia un piffero

Intervento Formativo
<div><div class="gmail_default" style="">Tratto da una tragica vicenda reale, questa inquietante cronistoria di una migrazione in cui cambiano quantità di prodotti, URL, nomi di prodotto, SKU, titoli, ecc. promette momenti di terrore e lascia lo spettatore in suspense fino all'intervento di un'eroica tecnologia di mappatura URL.</div><div class="gmail_default" style="font-family: verdana, sans-serif;"></div>
dettagli
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Pillole Tecniche (2)

Intervento Formativo
Giorgio Taverniti
Andrea Pernici
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   

Advanced SEO Game

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   

Premiazione

TICKET 2024
in anteprima

Riserva il tuo posto entro il 31/07 e risparmia 300€

Gli speaker della passata edizione di Advanced SEO Tool

Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Co-founder, Head of SEO @Search On Media Group – Community Manager & Tech Educator @WMF - We Make Future
Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Head of AI @Search On Media Group
Demetrio Orecchio

Demetrio Orecchio

Head of Technical SEO & Analytics Manager @Nucleus
Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli

Consulente SEO e PPC @evemilano.com
Elisa Contessotto

Elisa Contessotto

Formatrice presso SEOZoom
Michele De Capitani

Michele De Capitani

Founder of Web Leaders Srl
Andrea Pernici

Andrea Pernici

COO di Search On Media Group
Alessio Turriziani

Alessio Turriziani

CEO di Aletur
Davide Altamura

Davide Altamura

Unozerolab
Laura Copelli

Laura Copelli

SEO Specialist
Paolo Dolci

Paolo Dolci

Fondatore e SEO Senior Consultant di WpSEO.it
Simone Razzano

Simone Razzano

Head of SEO di Facile.it
Simone Muscogiuri

Simone Muscogiuri

SEO & Analytics Manager @Nucleus
Pamela Gacioppo

Pamela Gacioppo

SEO Tech Lead di GA Agency
Mattia Vergerio

Mattia Vergerio

Scuola Ecommerce srl
Alessandro D'Andrea

Alessandro D'Andrea

SEO Manager @Facile.it
Gabriele Pantaleo

Gabriele Pantaleo

Consulente SEO
Luca Olovrap

Luca Olovrap

Consulente e Formatore SEO

VIDEOREGISTRAZIONI, SLIDE E PIATTAFORMA

Incluso nel Ticket accedi alla piattaforma ast.ibrida.io che ti permette di:

  • interagire con i partecipanti e gli speaker

  • seguire l'evento da casa qualora non potessi seguire in presenza

  • prendere appunti sugli interventi

  • rivedere le videoregistrazioni e le slide degli interventi

  • scaricare l'attestato di partecipazione

Acquista il Ticket

POSTI LIMITATI
Spacca Google Edition
Spacca Google Edition
prezzo attuale+IVA
invece di prezzo finale +IVA
icon alarm L'Offerta scade il 31/07
Con questo ticket hai accesso a:
  • tutta la giornata formativa in presenza
  • tutta la giornata formativa online
  • videoregistrazioni e slide
  • piattaforma on demand con accesso per 12 mesi
  • web app per la live dell'evento
  • attestato di partecipazione

SEGUICI SUI SOCIAL

#advSEOtool

Linkedin Facebook