Programma

Advanced SEO Tool, per la sua settima edizione, propone un percorso didattico orientato all'approfondimento delle fasi importanti di un progetto SEO. Abbiamo diviso le attività SEO in 7 Macro-aree: ogni relazione sarà tecnica, pratica, avanzata e rivolta agli strumenti usati nelle varie fasi.

Il programma dell'edizione 2019



09:30 09:55
Accreditamento
09:55 10:00
Apertura
10:00 10:50
Marco Quadrella
Search On Media Group    
[Analisi Mercato e Concorrenti] Strumenti e modelli per avviare un progetto
Buona parte delle probabilità che avete di avviare un contratto con un cliente e di impostare un buon lavoro dipendono dalle primissime ore. Vediamo come mappare rapidamente il progetto vedendo le varie aree di miglioramento, dando priorità e impostando efficacemente gli step successivi.

Search Console Screaming Frog Semrush Majestic
dettagli
10:50 11:40
Martino Mosna
Freelance    
[Keyword Strategy] Costruisci il tuo tool di keyword discovery!
I tool di keyword discovery disponibili non fanno esattamente al caso vostro? Li trovate tutti farraginosi, lenti, limitati o incompleti? Siete stufi di raccogliere informazioni da intermediari? Avete un attacco di SEO? In questo intervento vedremo assieme come si può costruire un tool di keyword discovery pienamente funzionante utilizzando Google Spreadsheet e gli endpoint API del suggest di motori di ricerca come Google, Amazon, YouTube e altro ancora. E non dimenticate di procurarvi abbondante colla vinilica!

Google Spreadsheet & API Varie
dettagli
11:40 12:00
Coffee break
12:00 12:50
Giovanni Sacheli
EVE Milano    
[On Site Tecnico] Controllare l'indicizzazione e le direttive per gli Spider
In questo intervento approfondiremo l'uso degli strumenti e delle procedure che ci consentono di avere il controllo su tutta la comunicazione con i motori di ricerca: dalla classica Sitemap al Robots.txt, dal Prev-Next al Canonical, dall'HREF Lang alla Search Console. L'intervento mira ad approfondire le analisi rendendole più operative e veloci.

Search Console Screaming Frog
dettagli
12:50 14:20
Pausa Pranzo
14:20 15:10
Marco Quadrella
Search On Media Group    
Alessio Nittoli
Search On Media Group    
[On Serp] Analisi e ottimizzazione delle SERP
Il posizionamento per le giuste parole chiave è fondamentale. Ma ancora di più è fondamentale essere selezionati tra i risultati di ricerca. Dopo un'introduzione su quali siano gli aspetti da tenere in considerazione andremo a vedere come costruirci in agenzia tool per il monitoraggio delle SERP, per verificare i markup più utilizzati dai concorrenti e per visualizzare in modo efficace i dati raccolti. Idee che possono darci un colpo d'occhio sui competitor e sul loro modo di lavorare, prendendo spunto per migliorare il nostro.

Pyton Google API DataViz
dettagli
15:10 16:00
Enrico Altavilla
SearchBrain    
[Content] Metadati: tool e tecniche per dare più senso ai testi
Da anni Google svolge analisi semantiche sia dei testi trovati sul web sia delle query degli utenti, attraverso metodi e tecnologie che nulla hanno a che fare col concetto di "keyword". Questa sessione spiegherà come accertarsi che le parole scritte abbiano senso anche per il motore di ricerca e come chiarirgli le idee attraverso l'uso di metadati.

Google Cloud Natural Language Structured Data Testing Tool OpenLink Structured Data Sniffer Structured Data Testing Tool Wordlift View Rendered Source Chrome Extension
dettagli
16:00 16:20
Coffee Break
16:20 17:10
Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing    
Giulia Cipolloni
ByTek Marketing    
[Off Site] Link building e digital PR, dall'analisi competitiva all'outreach
Un tour passo dopo passo sull’impostazione del lavoro di link building su piccola e larga scala, a partire dall’analisi competitiva, fino ad arrivare alle strategie di link bait e di outreach. Nell’intervento vedremo tecniche e strumenti pratici per velocizzare il lavoro e sviluppare progetti di digital pr e link building performanti!

Data Studio Ahrefs Budstream
dettagli
17:10 18:00
Filippo Trocca
3rdPLACE    
[Reportistica] Data Studio, Search Console e altro. I vari livelli possibili.
In questo intervento vedremo come è possibile impostare dei Report utili per i progetti SEO e per i clienti con più livelli di approccio: dal semplice che consente a tutti di applicarlo il giorno dopo a quelli più complessi e con strumenti avanzati.

Search Console Data Studio Google Analytics
dettagli
18:20 19:00
Andrea Pernici
Search On Media Group    
Advanced SEO Game
I partecipanti insieme ai relatori si sfideranno in una sessione di gioco formativo avanzato.
dettagli
MODERAZIONE:
Giorgio Taverniti

Ecco alcune delle
tematiche che verranno trattate:

Link Building e Digital PR


On Site Tecnico


Competitor & Market Analysis


SEO Game


Markup e Visualizzazione Dati


Keyword Strategy & Research


Content & SEO


Reportistica


ECCO I BENEFIT A CUI AVRAI ACCESSO #AdvSEOTool

Una giornata formativa di altissimo livello, durante la quale imparare come risparmiare ore di lavoro, migliorandone la qualità e riuscendo a gestire meglio clienti e progetti nella quotidianità.


video registrazioni

slide dei relatori

discussioni online

attestato di partecipazione


Che aspetti?
Da  449€ +IVA  a
279€ +iva

#advSEOtool